INDIRIZZO Via degli Ulivi - CALTAGIRONE (CT) - 95041   TEL 335 522 6444

  • TripAdvisor - White Circle
  • foursquare
  • Facebook Clean
  • Instagram Clean

ABOUT

Fra Tradizione e Contemporaneità

“L’ITALIA SENZA LA SICILIA, NON LASCIA NELLO SPIRITO IMMAGINE ALCUNA. E’ IN SICILIA CHE SI TROVA LA CHIAVE  DI TUTTO…LA PUREZZA DEI CONTORNI, LA MORBIDEZZA DI OGNI COSA, LA CEDEVOLE SCAMBIEVOLEZZA DELLE TINTE, L’UNITA’ ARMONICA DEL CIELO COL MARE E DEL MARE CON LA TERRA…CHI LI HA VISTI UNA SOLA VOLTA, LI POSSEDERA’ PER TUTTA LA VITA”.

JOHANN WOLFGANG VON GOETHE

 
 
Giunti a Caltagirone (Qal' at al Gharùn, rocca delle giare), antica città che affonda le sue radici nella notte dei tempi, dopo averne attraversato l’intera estensione, dove inizia il declivio e le case lasciano il posto agli ulivi secolari, lì è la “Collegiata”, tra tutte le contrade la più ridente. Da ogni dove svettano alberi maestosi che punteggiano con i loro colori la terra riarsa dal sole che ha il color dell’ocra, materia prima dell’arte eccelsa. L’aria, la terra e il cielo uniti insieme fanno da sfondo alla dimora di campagna di famiglia, portata a nuova vita dall’arte sapiente di chi l’ha sempre amata. 
La facciata in pietra contraddistingue lo stretto legame tra la natura e l’opera dell’uomo, rivivono le stanze “che un tempo sentirono il cinguettare delle donne all’opra intente tra il profumo del pomodor vermiglio e la gioia e la spensieratezza che dal cuor nascea…”.
Tutto è poesia! Capir non lo può chi non lo prova. Si, la gioia che nasce dalla bellezza del luogo, dalla salubrità dell’aria, dalla tranquillità dell’animo, dal profondo senso di abbandono che si prova nell’assaporare le gioie della vita. Tutto è stato fatto per rendere il soggiorno del visitatore un’esperienza unica, per rendere il viaggio un atto di riflessione, un momento particolare della propria esistenza, non poteva essere altrimenti; tutto ciò che nasce dall’amore per le cose è sublime. Da ogni oggetto, da ogni mobile, da ogni dettaglio si percepisce questo, chi ha ideato tutto questo, l’ha fatto come un atto di testimonianza verso chi ha dato nel tempo dimostrazione che nella vita sono i valori e non le frivolezze il motore  della nostra esistenza. O tu visitatore che ti accingi a intraprendere un viaggio, prova questa esperienza, assapora la vera essenza delle cose, rifletti e giudica e se vuoi aiutaci a diventar migliori.